10 Alimenti per Depurare il Corpo

Argomenti Trattati nell'articolo:

Un’alimentazione scorretta e sbilanciata, l’eccessivo consumo di junk food (cibo spazzatura) e ancora l’uso di sostante tossiche come alcool e fumo o l’abuso di farmaci senza un adeguato controllo medico sono condizioni che possono affaticare il nostro organismo e in particolar modo il nostro fegato, che è quella ghiandola specializzata proprio nei meccanismi di eliminazione delle sostanze dannose per il nostro corpo. Il Fegato svolge anche altre funzioni fondamentali per il nostro organismo tra cui un ruolo centrale nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, ma anche nel metabolismo degli ormoni e nell’immagazzinamento di vitamine e ferro.

Per questo motivo il risultato di un malfunzionamento di quest’organo influenza la salute dell’intero organismo rallentando le nostre funzioni intestinali, influendo negativamente sull’umore, sul peso e sulla salute della pelle, debilitando il nostro sistema immunitario con la comparsa di fastidiosi sintomi quali gonfiore, ritenzione di liquidi, senso di pesantezza e affaticamento.

Benessere e dieta depurativa Questi sono i motivi per cui si decide di iniziare una dieta “depurativa”, per aiutare il nostro organismo nei suoi naturali processi di detossificazione, con lo scopo di eliminare le sostanze nocive risultato del metabolismo di cibi ipercalorici come dolci grassi o alcool.

Una dieta depurativa dovrà essere moderatamente ipocalorica senza arrivare al digiuno o ad inutili privazioni, ricca di alimenti vegetali e integrali e di facile digestione e al contempo povera di grassi e di proteine che affaticano il lavoro epatico.

Oggi vi voglio parlare di 10 Alimenti per Depurare il Corpo. Partiamo!

1. Eliminate il Junk Food

Riducete gli alimenti ricchi di conservanti, i fritti e tutto ciò che contiene grandi quantità di grassi saturi soprattutto se di origine animale, come le carni rosse e gli insaccati, dando invece preferenza a pesce bianco e a carne bianca dal taglio magro. Evitate il consumo di cibi ricchi di glutammato e cibi confezionati con troppi ingredienti: leggete attentamente gli ingredienti di ciò che comprate e non procedete all’acquisto quando l’elenco appare troppo lungo o sono presenti parole che non conoscete o sigle brevi come “Exxx” che indicano la presenza di additivi e conservanti non troppo salutari. Inoltre preferite cotture semplici e alimenti in generale poco elaborati o conditi che risultano poco digeribili.

2. Via libera ai cereali integrali e ai legumi

Limitate al massimo il consumo di zuccheri semplici a favore dei cereali integrali o dei cereali a chicco come l’orzo e introducete buone quantità di legumi, ricchi di fibre che esercitano quindi una vera e propria azione meccanica sulle pareti intestinali stimolando l’evacuazione e permettendo la corretta eliminazione delle scorie.

3. Sì a frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione sono alla base di qualsiasi dieta depurativa: consumateli in modo classico durante i pasti o inserite nella vostra giornata anche centrifugati misti e frullati in modo da assicurarvi un buon apporto di minerali e vitamine. Ovviamente è bene preferire frutta priva di additivi chimici, quindi sempre meglio scegliere un prodotto di stagione (che arriva quindi a maturazione in modo naturale) e di agricoltura biologica, in mancanza della quale è sempre consigliato eliminare la buccia, dove si consumano questi elementi dannosi.

4. No all’alcol

Limitate al massimo il consumo di alcool, il cui metabolismo impegna molto il fegato e al contempo bevete molta acqua, almeno 2 litri al giorno, da consumare nell’arco della giornata e aggiungete tisane drenanti e depurative a base di carbo mariano, curcuma, tarassaco e menta (da dolcificare eventualmente con il miele) per aumentare la diuresi e facilitare anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

5. Tè verde come antiossidante

Bevete due tazze al giorno di tè verde: grazie alla presenza di polifenoli e catechine, questo particolare tipo di tè ha un elevato potere antiossidante ed aiuta a eliminare le scorie e a mantenere inoltre un buon livello di idratazione. Per beneficiare al massimo delle sue proprietà benefiche però assicuratevi di non portare l’acqua a ebolizzione, di non prolungare l’infusione per oltre due minuti e di non aggiungere ne zucchero ne latte poiché la caseina potrebbe contrastare l’azione dei polifenoli.

6. Omega3 alleati della nostra salute

Inserite nella vostra dieta quotidiana alimenti come l’avocado o le noci che possiedono alti livelli di arginina, di glutatione e di acidi grassi omega-3, che aiutano a purificare il fegato e sono inoltre indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo e in particolare per la protezione del sistema circolatorio e per la prevenzione quindi delle malattie cardiovascolari.

7. Un amaro come protezione della funzionalità epatica

In generale ciò che ha un sapore amaro, come indivia, cicoria, broccoli e radicchio, viene considerato dalla medicina naturale un ottimo depuratico. In quest’ottica un alimento molto interessante per mantenere una buona funzionalità epatica è il carciofo che ha un effetto protettivo nei confronti del fegato grazie alla presenza della “cinarina”, contenuta nelle foglie, che agisce sul metabolismo epatico dei grassi, con attività “coleretiche”, stimolando cioè la produzione di bile e con attività “colagoghe”, fluidificando la bile e quindi favorendone il deflusso dal fegato. Altre azioni importanti del carciofo sono quelle epatoprotettiva ed antitossica, che si manifesta su diverse sostanze tra cui l’alcool, di cui riesce a ridurre la presenza nel sangue per effetto dell’aumentata diuresi e per un’accelerazione del metabolismo dell’etanolo.

8. L’aglio e le sue proprietà nascoste

Aumentate l’assunzione di aglio, tagliatelo ad esempio a fette sottilissime e aggiungetelo alle vostre insalate: grazie all’allicina e al selenio, due sostanze nutrienti che proteggono il fegato dai danni causati dalle tossine sono in grado anche di aiutare l’organismo nel processo di disintossicazione.

9. Gli agrumi per proteggere il corpo

Mangiate agrumi e soprattutto il pompelmo che aumenta gli enzimi di disintossicazione e contiene un composto flavonoide, noto come naringenina, che aiuta il fegato a bruciare il grasso piuttosto che a conservarlo, oltre che Vitamina C e antiossidanti che lo proteggono dai danni dei radicali liberi aiutando la rigenerazione celllare

10. Le mille proprietà della Curcuma

Questa antica spezia ha ottime capacità antinfiammatorie ed antiossidanti, e inoltre aumenta la capacità del fegato di produrre bile, che ha un’azione fondamentale nel processo di pulizia e inoltre sembrerebbe anche in grado di aiutare a rigenerare le cellule epatiche danneggiate. La dose giornaliera raccomandata è di due cucchiaini al giorno ed avendo un gusto fresco e delicato la potete aggiungere alle vostre pietanze a fine cottura o anche per insaporire salse o yogurt.

Alimenti per depurare il Corpo: conclusioni.

Depurare il corpo attività fisicaL’ultima regola, non per importanza, rimane sempre quella di avere uno stile di vita sano e attivo che permetta di mantenere il peso corporeo ideale riducendo il rischio di patologie da eccesso di grasso nel fegato. E’ molto importante imparare a gestire lo stress che rilascia in circolo ormoni ed endorfine causa di ulteriori depositi di tossine nel fegato.
E’ fondamentale per tutti trovare il giusto equilibrio nelle proprie giornate e dedicare il giusto tempo al riposo e al relax.

Dott.ssa Serena Capurso – Nutrizionista
NB: Le informazioni riportate non sono consigli medici. Le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico. Immagini prese da Google Immagini.

Vuoi aumentare le tue vendite?

⬇ Ti aiutiamo a crescere con strategie di acquisizione clienti, consulenza commerciale e organizzativa ⬇

Condividi questo articolo con la tua rete
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp
Email
Potrebbero piacerti anche..