Come evitare i litigi di coppia

Come evitare i litigi di coppia

Argomenti Trattati nell'articolo:

Suggerimenti per la serenità della vita di coppia.

Gli esseri umani, per loro indole, sono tendenzialmente portati a discussioni banali che, seppur di poco conto, a lungo andare possono erodere la solidità e la serenità di una coppia.
Quello che molto spesso dimentichiamo è che le persone non litigano per il contenuto della discussione, bensì per l’erroneo tono di voce utilizzato o ancor più frequentemente per cercare unicamente di avere ragione e prevaricare l’altro.
L’ultima riflessione deve farci comprendere quanto rilievo poniamo nella nostra affermazione personale attraverso la coppia; è infatti vero che se da un lato annullare l’altro ci appaga di un oscuro senso di onnipotenza, la gratificazione maggiore la si ottiene proprio dalla capacità di mettere il Noi sopra l’Ego.
Come si può quindi evitare di cadere nella trappola dell’ego? Come evitare i litigi di coppia? Una delle magiche domande spezza-litigio è: “qual è l’obiettivo?”.
Immaginate per un attimo una discussione del passato e applicate proprio questa formula, domandatevi quale fosse l’obiettivo in quell’occasione. Spesso una discussione parte da due posizioni diverse riguardo una decisione da prendere.
L’obiettivo comune non è quindi prevaricare l’altro e avere ragione, bensì raggiungere e prendere la decisione migliore.
Ma come possiamo raggiungere l’obiettivo iniziale se nel pieno della discussione ci mettiamo a sbraitare e offendere l’altro solo per affermare noi stessi?
Litigio di coppiaSpesso capita di tirare in ballo il passato per sostenere la nostra verità, rivangando episodi del passato al solo scopo di convalidare il fatto che ciò che diciamo è vero, pur non rendendosi conto che la maggior parte delle volte il passato non ha nulla a che vedere con l’oggetto della discussione presente.
La soluzione più semplice è quella di fare un profondo respiro e domandarsi: “qual è il reale obiettivo di questa discussione?”.
Questo semplice incantesimo linguistico vi aiuterà a spostare il vostro focus verso la reale condizione desiderata, aiutandovi a mettere da parte l’ego e a rimanere nel momento presente.
Ricordiamo inoltre che la vera autostima si acquista con la solidità di un rapporto stabile, sia esso d’amore, di amicizia o lavorativo.
Chi è solo non è mai felice, e litigare aiuta esclusivamente a corrodere la propria autostima.

Vuoi aumentare le tue vendite?

⬇ Ti aiutiamo a crescere con strategie di acquisizione clienti, consulenza commerciale e organizzativa ⬇

Condividi questo articolo con la tua rete
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp
Email
Potrebbero piacerti anche..