Strategie pratiche e consigli su come migliorare il proprio sonno e dormire bene. Il sonno è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico, vediamo dunque quali sono i fattori chiave per garantire il recupero delle energie vitali durante la notte.
Chi dorme non piglia pesci. Quante volte mia madre mi ripeteva questa frase. Oggi con qualche anno e un po’ di maturità in più sento di poter affermare in tutta serenità che sarebbe meglio trasformare questa frase in
“Chi dorme MALE non piglia pesci”.
Molte persone soffrono il “mal di sonno” quella fastidiosa sensazione di non riuscire a riposarsi davvero bene, e quindi di non essere in grado di ricaricare le batterie.
Un sano riposo è quanto di meglio ci sia per sentirsi bene e per recuperare le energie, e indipendentemente dal nostro livello di stanchezza, non c’è nulla di più salutare per il nostro benessere psico-fisico che fare una scorpacciata di piumone.
Come fare dunque per dormire bene? Quali sono i rimedi per migliorare il proprio sonno? Eccone alcuni tra quelli più efficaci.
Minimizzare le fonti di luce nella stanza dove si dorme.
Questo è uno dei principi fondamentali del buon dormiglione. In uno studio condotto dai ricercatori dell’università dell’Ohio, è stato infatti dimostrato che qualunque fonte luminosa provoca disturbi al nostro ciclo sonno-sveglia, con inevitabili conseguenze sulla nostra salute.
Eliminare rumori, ticchettii e qualunque fonte sonora di disturbo
Anche le fonti sonore possono disturbare il nostro riposo, occupiamoci dunque di allontanare da noi qualunque fastidioso ticchettio o ancor peggio prestiamo attenzione e troviamo una tempestiva soluzione all’inquinamento acustico dell’ambiente esterno (finestre, vicini rumorosi etc.).
Mantenere l’ambiente areato e profumato
I medici dell’American Academy of Otolaryngology di Chicago hanno scoperto che per fare sogni belli non servono farmaci o medicinali bensì è opportuno migliorare il profumo della propria stanza. Esiste, infatti, una correlazione diretta tra cattivi odori e incubi, e avere un buon livello di ossigeno e un piacevole profumo nel proprio ambiente aiuta il nostro inconscio a fare bei sogni!
Non guardare la TV a letto
Avete la televisione nella stanza da letto? Smontatela e portatela in salotto! Guardare la televisione prima di dormire è una pessima abitudine, peggio ancora se la si guarda nel luogo in cui si dorme. Il nostro cervello, infatti, deve predisporsi a dormire partendo dalla neuro associazione “letto-riposo”.
Occhio alla cena
Colazione da Re, pranzo da principe e cena da povero! Per dormire bene dobbiamo evitare assunzioni di cibo spropositate a cena. Un pasto leggero nelle ore serali permette infatti di godere di un sonno ristoratore di grande qualità. Evitate inoltre di bere molta acqua dopo le 18:00 o rischierete di passare la notte camminando dal letto al bagno!
Ascoltare musica rilassante 1 ora prima di dormire
Prima di andare a letto mi piace moltissimo ascoltare della musica rilassante. In particolare vi suggerisco le raccolte Dan Gibson ‘s Solitudes (la mia preferita è Piano Cascades). Sono un vero toccasana per la mente.
Dormire rispettando i cicli naturali del sonno
A differenza di quello che si pensa il nostro riposo non è lineare. Durante la notte alterniamo stadi di sonno profondo a stadi di sonno leggero o semi-veglia. Vi è mai capitato di dormire molte ore e sentirvi intontiti la mattina? Oppure di aver dormito poche ore e svegliarvi energici? Questo dipende dal momento in cui ci svegliamo. Svegliarsi rispettando i cicli del sonno è infatti di vitale importanza per cominciare la giornata col piede giusto.

Quando impostiamo la sveglia dobbiamo calcolare il tempo in modo da alzarci nella fase di veglia. Come fare? Utilizzare intervalli multipli di 1h30. Per fare un esempio se vado a dormire a mezzanotte calcolerò circa 15 minuti per addormentarmi più 6 cicli completi di sonno (6x1h e 30) . Così facendo imposterò la sveglia per le 6:45. Nel nostro esempio mettere la sveglia alle 7:20 sarebbe controproducente (mezz’ora in più non è benefica perché rientrerei nella fase di sonno profondo).
Impostate sempre la sveglia con multipli di 1 ora e 30 minuti.
E voi come fate per dormire bene? Quali rimedi utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti!






