Perché non riesco a dimagrire?
Consigli utili e 5 indicazioni per riuscire a dimagrire nel modo corretto.
Mangio pochissimo ma non riesco a dimagrire! Ecco l’analisi sui principali errori delle strategie di dimagrimento e perdita di grasso corporeo. In questo articolo vi forniamo consigli pratici e suggerimenti su cosa fare per rimettersi in forma in maniera intelligente.
Ci risiamo: vi siete messi a dieta e armati di forte motivazione vi siete detti “stavolta ci riesco davvero”. Per qualche giorno è anche andata bene, vi sentivate più sgonfi, più leggeri e sentivate di aver imboccato la strada giusta. “Questa nuova dieta che ho trovato su internet è fantastica! Mi trovo benissimo”. Ecco allora che in poco tempo si elevano a oracoli i vari Dukan di turno, che suscitano l’interesse di amiche e amici invidiosi del vostro entusiasmo e della vostra soddisfazione. Poi però qualcosa va storto.. Nel giro di una settimana vi ritrovate a “sgarrare” e a regalarvi qualche piccolo extra, ripercorrendo in qualche giorno la strada al contrario e rituffandovi in poco tempo nelle vecchie abitudini malsane. Come va a finire? Il copione dovreste conoscerlo, si riprendono quei “chiletti” persi durante i primi giorni (qualche volta con gli interessi) e ci si sente frustrati e fortemente demotivati..
Tanto ormai ci rinuncio, per quanto io ci provi non riesco a dimagrire.
Cosa c’è che non va? Quali sono gli errori che ci impediscono di dimagrire? Perché quel vostro amico si abbuffa e resta un figurino mentre voi che state attenti a tutto continuate a restare sovrappeso? Proviamo a rispondere con le 5 ragioni principali che vi impediscono di asciugarvi e dimagrire.
Non riesco a dimagrire: ti concentri troppo sul peso!
Partiamo con un concetto di base: il 90% delle persone che si mette a dieta lo fa per motivi puramente estetici. Rientrare nei vecchi pantaloni, sentirsi a proprio agio per la prova costume e così via. Per quanto ci si possa sforzare di ignorare il giudizio degli altri o di trovare altre strategie per far colpo (vi ho già parlato di come fare una buona prima impressione), avere un corpo asciutto e tonico è sinonimo di bellezza.
Perché dunque dobbiamo parlare di estetica? Perché il tuo peso non ha nulla a che vedere con la tua bellezza. Non ci credi? Guarda questa foto:
Entrambe le persone pesano 100 kg. Eppure una è “esteticamente” piacevole l’altra è decisamente lontana dai canoni di bellezza sociali. Ecco quindi il primo errore per cui non riesci a dimagrire:
1. Concentrati sulla percentuale di massa grassa e non sul peso!
Chiunque abbia un minimo di infarinatura sul Body Building sa che gli atleti di questo sport sono concentrati quasi esclusivamente sulle percentuali di massa magra e massa grassa. Infatti il nostro peso non da alcuna indicazione sul nostro aspetto estetico. Quest’ultimo può essere valutato (se proprio dobbiamo misurarlo) esclusivamente con un plicometro che ci indichi la ripartizione di grasso/muscolo del nostro corpo. Cosa fare dunque? Smettetela di salire sulla bilancia! Pesare 100kg o 90kg, ai fini del proprio aspetto, non fa alcuna differenza. Se proprio volete fare una misurazione affidatevi a un professionista che per rilevare la percentuale di massa grassa. Il mio consiglio? Guardatevi allo specchio e verificate con i vostri occhi i progressi.
2. Ti stai improvvisando nutrizionista
Mangio bene ma proprio non riesco a dimagrire! Diciamoci la verità l’alimentazione è una cosa seria. Saper scegliere cosa mangiare, in quali quantità e con che frequenza è di basilare importanza per la nostra salute.
Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo
Ippocrate
Inutile sottolineare quanto poco attendibili siano le diete rimediate sulla rivista scandalistica della settimana. Per riuscire a dimagrire in un modo sano e duraturo rivolgetevi a uno specialista fidato. Non improvvisate la vostra alimentazione sulla base del “sentito dire”. Se proprio non potete permettervi un professionista leggete qualche libro serio sulla nutrizione, cercando di evitare bruschi tagli alle calorie o digiuni improvvisati.
3. Mangi troppi carboidrati
Uno dei rischi più alti della nutrizione moderna, basata sui progressi industriali e sul marketing di grandi multinazionali, è quello di assumere troppi carboidrati e tralasciare gli altri macro-nutrienti. Mangiare “solo” una porzione di carboidrati, soprattutto quelli semplici come ad esempio dolci, pasta e pane, può portare un rapido innalzamento dell’indice glicemico, ovvero del livello di “zuccheri” presenti nel sangue. Questo da via a un meccanismo perverso per cui ci sentiamo stanchi e abbiamo la classica “sbornia da carboidrati” che ci fa sentire stanchi e senza energia.
In linea di massima, ogni volta che mangiamo, dobbiamo assumere i tre macro-nutrienti fondamentali: Carboidrati, Proteine, Grassi.
Quali sono le fonti proteiche migliori? Pesce, Carne, Uova e Latte sono le migliori. Per chi è vegetariano un’ottima scelta proteica è la Soia.
4. Hai tolto troppo velocemente i carboidrati
Di contro se da un lato dovete evitare di mangiare troppi carboidrati, alcune diete come la Dukan, propongono di tagliarli completamente per diversi giorni. Questo è dannoso oltre che inutile. Il nostro corpo ha bisogno di assumere sempre tutti e tre i macro-nutrienti e il nostro metabolismo ha bisogno di zuccheri derivanti dai carboidrati per poter svolgere regolarmente tutte le sue funzioni. Eliminare di punto in bianco i carboidrati serve solo a danneggiare il nostro organismo, che in risposta a tale privazione, non appena verranno ingeriti degli zuccheri, comincerà a “risparmiarli” per sopravvivere al periodo di carestia (accumulando grasso). Ancora una volta la scelta migliore è quella di affidarsi a un professionista per stabilire le quantità idonee al proprio fabbisogno alimentare.
5. Sbagli l’approccio mentale alla dieta
Se da un lato avere un piano nutrizionale su misura è fondamentale, dall’altro la nostra motivazione è tutto. Spesso siamo convinti che basti sapere cosa mangiare e in che quantità per dimagrire. In realtà l’80% del successo di un programma di dimagrimento è dato dalla nostra capacità di rispettarlo e, dunque, dal nostro approccio mentale. In particolare voglio farvi riflettere sulla necessità di intendere la dieta non come un momento di privazione, bensì come una trasformazione del proprio stile di vita. Chi afferma non riesco a dimagrire spesso afferma la sua incapacità nel gestire la propria mente.
Cosa fare dunque per aumentare la propria motivazione e rispettare la dieta? Spesso il nostro cervello entra in black-out, si creano cioè dei momenti in cui sentiamo un improvviso bisogno di riempirci con quello che ci capita a tiro. Inevitabili a seguire le lacrime di coccodrillo e il fastidioso senso di colpa per quel comportamento impulsivo. Una delle tecniche più efficaci per contrastare questi momenti, è quella volta a incrementare la propria consapevolezza interiore. Prima di iniziare a mettere qualunque cosa vi capiti sotto i denti, fate un profondo respiro, chiudete gli occhi e concentratevi sulle sensazioni dentro di voi. Cercate di ascoltare e di comunicare con il vostro corpo e chiedetevi: “cosa voglio realmente ottenere?” “cos’è davvero importante per me?” “di cosa ho bisogno in questo momento?”. Tutte queste domande, associate a un rilassamento mentale e fisico, possono contribuire a placare la vostra impulsività, per ricondurvi rapidamente verso la retta via, aiutandovi a mantenere l’impegno mentale verso un percorso di nutrizione consapevole e salutare.
In casi ben più gravi il rapporto con l’alimentazione può sfociare in condizioni patologiche. E’ opportuno farsi aiutare da specialisti qualificati (psicologi, psicoterapeuti, medici o nutrizionisti) che possano ascoltare e sappiano indirizzare chi presenta sintomi, anche di apparente piccola entità, riconducibili a disturbi dell’alimentazione.
Conclusioni: Non riesco a dimagrire…
Per concludere soffermatevi sempre a scegliere con cura cosa mettete sotto i denti. Evitate grandi abbuffate e cibo spazzatura, perché la salute del nostro corpo passa soprattutto da quello che mangiamo.
Vi ricordo inoltre che per prepararsi alla prova costume si deve Dimagrire Mangiando perché meno mangi e più ingrassi!
Evitate le dannose rinunce o le diete drastiche. Una vita di benessere passa soprattutto da un’alimentazione consapevole e rispettosa della propria salute.
Siamo ciò che mangiamo
Saggezza popolare






