In un mondo caratterizzato da continua evoluzione e cambiamento, come quello in cui viviamo oggi, il successo di un’impresa, può essere attribuito a una molteplicità di fattori: particolari tecnologie utilizzate, impiego di specifiche materie prime, allocazione strategica delle risorse e cosi via.. Ciò che sembra ormai chiaro, è che il cosiddetto fattore critico di successo, dall’acronimo inglese CSF, sia il Management.
E’ dunque fondamentale, il ruolo del Manager Moderno, che in un ambiente in rapida trasformazione, deve essere in grado non solo di prevedere ma anche di favorire il cambiamento, adattandosi ad esso e sfruttando, con atteggiamento positivo, nuove opportunità per la sua organizzazione.
Esistono tre tipi di Manager:
1. quelli che, con un atteggiamento proattivo, fanno in modo che le cose avvengano;
2. quelli che, adottando un atteggiamento reattivo, guardano le cose avvenire;
3. quelli che, passivamente, non hanno la minima idea di cosa accada nella loro impresa.
Ma cosa fa in pratica il Management? Quali sono le capacità del Manager moderno? Quali sono i fattori che gli permettono di partecipare pro-attivamente ai risultati aziendali?
Dimenticato il concetto del Management Top-Down, freddo e autoritario della teoria Tayloristica per cui tutte le attività sono gestite “dall’altro” in aree di potere centrale, si è passatti piuttosto ad un Management partecipativo dove ognuno può realizzare la propria espressività e dove il Manager, da buon direttore d’orchestra, ha sviluppato con intelligenza queste 4 capacità.
Confondersi con il proprio staff. Ora che i Manager sono sempre più connessi ai loro dipendenti attraverso dispositivi tecnologici, i rapporti diretti e personali risultano scomparire. Sebbene la tecnologia, infatti, abbia aumentato e facilitato le connessioni, allo stesso tempo ha ridotto drasticamente i rapporti interpersonali all’interno delle organizzazioni. Quanto può conoscere del suo Team, un Manager che interagisce con i suoi dipendenti solo attraverso e-mail? Il primo passo da fare, per un Manager Moderno, è quello di “spegnere la tecnologia” e trascorrere più tempo tra i corridoi del suo reparto, fino quasi a confondersi tra i suoi collaboratori, conoscendone fino in fondo le qualità emotive e basando il rapporto sul calore umano.
Delegare. Piuttosto che stabilire budget e risorse limitati con cui il proprio Team deve raggiungere gli obiettivi, una tecnica utilizzata dal Manager moderno è la blank-check, la famosa “carta-bianca”. È attraverso la maggiore libertà di agire e la delega dei compiti, che all’interno di un Team, aumenta non solo il senso di responsabilità e d’impegno, ma è stimolata anche la flessibilità mentale, la creatività e lo spirito d’innovazione dei propri dipendenti, verso il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.
La delega dei compiti è un concetto legato alla valorizzazione del Potenziale delle persone operanti all’interno delle organizzazioni. A tal proposito permettetemi di citare John Witmore “ Dobbiamo considerare le persone in base alle loro potenzialità future e non in base alle loro performance passate”.
Essere trasparente. A differenza del Management tradizionale, per cui i dipendenti assorbono solo le informazioni che il Manager ha scelto di comunicare, Il Manager moderno s’impegna a essere onesto e trasparente, condividendo con i suoi collaboratori le migliori notizie così come quelle negative. La trasparenza è un elemento chiave per un Manager moderno: i collaboratori, sentendosi più rispettati e avendo un’immagine più reale dell’impresa, saranno più motivati a contribuire attivamente alla risoluzione dei problemi. E se è vero che il nostro cervello funziona meglio quando non sentiamo la necessità di nascondere informazioni negative (come un errore o un problema ad esempio), allora essere trasparente, non potrà che essere un beneficio.
Ascoltare i bisogni dei collaboratori. Tra le capacità di un Manager moderno spicca la capacità di ascoltare. Proprio per questo, chiede costantemente loro ciò che realmente vogliono e ciò di cui hanno bisogno. Con semplici domande “Cosa di questa gestione non ti piace?” o “Come posso aiutarti per raggiungere il tuo obiettivo?”, il Manager moderno stabilisce un clima di fiducia con i propri dipendenti che di conseguenza, saranno maggiormente disposti a condividere le proprie sensazioni.
Attraverso questo tipo di comunicazione “positiva” si ha la possibilità di rimuovere quella barriera che troppo spesso ostacola il successo dell’intera organizzazione.
In conclusione, ricordate sempre che dando il buon esempio, le persone saranno più motivate a collaborare e contribuire al benessere dell’organizzazione.
“Dare l’esempio non è il modo principale per influenzare gli altri, è l’unico modo” Einstein.






