7 frasi da non dire ai figli

7 Frasi Da Non Dire ai Figli

Argomenti Trattati nell'articolo:

Quali sono le frasi da non dire ai figli? Come dovrebbe comportarsi un genitore per educare? Vediamo in questo articolo alcune riflessioni sull’importanza della comunicazione consapevole genitori-figli.

Nei vari percorsi di crescita personale ho sempre trovato interessante soffermarsi per riflettere sulle radici profonde dei propri comportamenti e delle proprie convinzioni.
Se da un lato è vero che ognuno può prendere in mano la propria vita e fare autonomamente le proprie scelte, è altrettanto vero che la famiglia di origine così come la società e il contesto culturale in cui siamo immersi, ci condizionano plasmando il nostro carattere e il nostro sviluppo emotivo.

Di qui si mette in luce l’importanza della comunicazione consapevole da parte di chi si trova nel ruolo più difficile: il ruolo del genitore.
Quante volte ci si sente dubbiosi sull’educazione da trasmettere? In quante occasioni vorreste avere più tempo per poter decidere come comunicare con i vostri figli?
Le ricette pronte non esistono e sono convinto che ognuno di noi possa, con il cuore puro e le migliori intenzioni, trasmettere un senso di giustizia generale e aiutare i propri figli a credere nelle loro potenzialità. Quelle che in questo articolo ho voluto inserire sono delle frasi da non dire ai propri figli. A mio avviso sono tutte da evitare in senso assoluto.

1. Non è una cosa per te, non sei portato

comunicazione-genitori-figli-2Come genitori prima e come educatori poi, avete il dovere morale di permettere ai vostri figli di credere in loro, nelle loro potenzialità. Non soffermatevi sui risultati attuali, siano essi scolastici, sportivi o di qualunque natura. Credere nel potenziale dei propri figli non significa illuderli, semplicemente renderli liberi di credere in se stessi e insegnargli un principio immutabile: il duro lavoro ripaga.
Frase alternativa: “Se t’impegnerai con tutte le tue forze e ce la metterai tutta potrai raggiungere risultati fantastici”.

2. Sei stupido?

Comportamento figliUn conto è riprendere un comportamento, un conto è affibbiare un’etichetta. Tutti i bambini hanno momenti in cui si comportano in maniera sciocca, è parte normale della crescita. Come genitori dovrete impegnarvi a evidenziare il comportamento sbagliato rinforzando sempre in maniera positiva l’identità.
Frase alternativa: “Sei un bambino intelligente, perché ti comporti in modo stupido?”.

3. Fatti aiutare

Comunicazione genitori figliI figli non amano essere “aiutati”. La parola aiuto presenta una connotazione negativa, ed è spesso associata all’incapacità di fare qualcosa, abbassando l’autostima di chi riceve aiuto. Questa è una delle frasi tipiche da evitare, specialmente in pubblico.
Frase alternativa: “Se hai voglia di confrontarti con me ci sono”. Il confronto è certamente una parola più motivante, che permette ai propri figli di sentirsi in grado di “confrontarsi” con un adulto.

4. Tu sei fatto così

Figli CapricciosiAncora una volta dovete distinguere il comportamento dall’identità. Tra le frasi da non dire ai figli spicca sicuramente questa, in qualche modo il verbo essere rischia di inglobare la libertà dei figli, imprigionandoli in quello che è il loro livello attuale di possibilità.
Frase alternativa: “Cosa puoi fare per migliorare te stesso?”.

5. Non possiamo permettercelo

Genitori Figli SoldiChi stabilisce cosa è possibile o meno? In senso assoluto niente e nessuno. L’unico limite è quello che poniamo per noi stessi. Piuttosto che generalizzare “l’impossibilità” di comprare qualcosa di desiderato è meglio ampliare lo spettro delle possibilità in un futuro prossimo. Ricordate che la cosa importante nell’educazione è aprire le opportunità e la libertà di scelta.
Frase alternativa: “Al momento non possiamo permettercelo”.

6. Niente dolce se non mangi questo

Bambino a tavolaIn materia alimentare si aprirebbe un capitolo a parte. Sembrerebbe infatti che i nostri bambini siano tra i più sovrappeso d’Europa. Per quanto riguarda l’educazione nutrizionale dunque è opportuno evitare di associare alimenti con forte apporto di zuccheri a una qualche sorta di premio. L’alimentazione deve essere percepita come qualcosa di piacevole e di naturale, la nostra fonte di approvvigionamento di nutrienti e di energia.
Frase alternativa: “Se non hai più fame non mangiare”.

7. Non parlare con gli sconosciuti

Non parlare con gli sconosciutiEccoci giunti alla fine del nostro elenco delle frasi da non dire ai figli. Non parlare agli sconosciuti suona come un imperativo di chiusura mentale. Ricordatevi che il mondo è un posto pieno di possibilità e di opportunità che aspettano qualcuno in grado di coglierle. Insegnare ai vostri figli a essere aperti e disponibili a imparare qualcosa di nuovo dalle persone è sempre una buona strategia educativa.
Nei limiti del possibile è giusto allo stesso tempo aiutarli a riconoscere il pericolo nei malintenzionati.
Frase alternativa: “Fai attenzione quando parli con persone che non conosci”.

Queste sono secondo me alcune delle frasi da non dire ai figli. Quali sono quelle che voi avete cancellato dalla vostra comunicazione genitori-figli? Fatecelo sapere nei commenti!

Vuoi aumentare le tue vendite?

⬇ Ti aiutiamo a crescere con strategie di acquisizione clienti, consulenza commerciale e organizzativa ⬇

Condividi questo articolo con la tua rete
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp
Email
Potrebbero piacerti anche..