Oggi in questo articolo vediamo come combattere la pigrizia, con cinque strategie efficaci per sentirsi attivi e determinati!
Chissà quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi a fine giornata e dire frasi come queste “Oggi avrei potuto fare di più, se solo qualcuno mi avesse tirato giù dal divano e spento la TV” , “Di tutte le cose che avevo in programma oggi, sono riuscito a portare a termine solo un terzo di queste”, “ Oggi ero solo e non avevo voglia di andare in palestra, andrò domani insieme ad un amico ”. Peggio ancora… Quante volte pur sapendo di essere sommersi da impegni e da obiettivi da raggiungere, o di avere le ore contate, la voglia di non far niente riesce a minacciare la vostra produttività, il vostro senso di dovere e di responsabilità?
Vi siete mai domandati quale sia la causa della pigrizia, quella resistenza in grado di non farvi alzare dal letto e di farvi sentire stanchi,passivi e senza entusiasmo nell’affrontare una nuova giornata, già dalle prime ore del mattino?
Se è vero che la Motivazione è lo stimolo che ci spinge all’azione e che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, è anche vero che la pigrizia è determinata da una scarsa auto-motivazione nell’affrontare gli impegni e le sfide di tutti i giorni.
Ecco allora 5 strategie per combattere la pigrizia ed aumentare la propria auto motivazione.
Avere un’agenda:
Ordine ed organizzazione sono ingredienti fondamentali per combattere la pigrizia. Spesso infatti il motivo per cui si è inattivi è una cattiva gestione del tempo. Scrivere una lista delle cose da fare ogni giorno, mettendole in ordine di importanza, vi aiuterà non solo a concretizzare i vostri impegni, ma ad avere chiari i vostri obiettivi giornalieri e rimanere concentrati su di essi.
Monitorare i progressi:
A fine giornata può risultare utile fare una check-list evidenziando le attività svolte. Così facendo ogni giorno, potrete misurare con costanza non solo i vostri progressi ma anche il vostro livello di impegno e responsabilità, dato dal numero di attività completate. Andare a dormire con la consapevolezza di essere stati produttivi ed efficienti, non farà altro che aumentare in voi la voglia di fare perchè più rispetterete i vostri impegni e più la vostra forza di volontà aumenterà. Contrariamente, più rimandate i vostri compiti, più diventerà difficile combattere la pigrizia e il senso del “dover fare”.
Rispettare la parola data:
Gran parte delle preoccupazioni e dello stress che le persone manifestano, spesso non sono causati dall’immensità di cose da fare, ma piuttosto da uno stato di inattività o dal non riuscire a completare ciò che si è iniziato. Per evitare questo problema, prima di iniziare a compiere una determinata azione, impegnatevi a dare la vostra parola riguardo il raggiungimento dell’ obiettivo prestabilito. In questo modo, vi sentirete responsabili in prima persona e per non risultare poco coerenti,vi impegnerete al massimo per concludere al meglio quello che avete iniziato, senza pensare minimamente a rimandare.
Essere in competizione con gli altri:
A volte può essere utile vivere il raggiungimento di un obiettivo come una sfida. Sentirsi infatti in competizione con gli altri, vi spingerà all’azione, stimolandovi a svolgere i vostri compiti nel miglior modo e nel minor tempo possibile. Questo è vero soprattutto perchè se sapete di essere in competizione con qualcun’altro, la voglia di superarlo e dimostrarvi migliori, vi spingerà immediatamente a sfruttare al massimo il vostro potenziale e a non pensare “Oggi non mi va, lo farò domani” perché siete consapevoli che qualcun’altro potrebbe arrivare prima di voi.
Avere un compagno d’avventura:
Diversamente alla strategia precedente, alcune volte avere un compagno di avventura, che condivida con voi uno stesso compito, risulta essere un’ottima strategia per aumentare la propria auto-motivazione e combattere la pigrizia. Pensate per esempio ad una fredda giornata di inverno quando la vostra voglia di uscire da casa per andare in palestra risulta essere pari a zero. L’unica cosa che potrebbe convincervi ad alzarvi dal divano e far si che la pigrizia non abbia la meglio, è la telefonata del vostro amico che vi chiama per concordare l’ora in cui vi verrà a prendere per andare ad allenarvi insieme. In questo caso, condividendo con qualcun’altro il vostro interesse ed essendo stimolati dalla sua voglia di fare, automaticamente riuscirete a vincere quella forza che altrimenti vi terrebbe un’intera giornata incollati al caro e comodo divano, in uno stato di totale apatia.
E voi che strategie usate per vincere la pigrizia? Fatecelo sapere nei commenti… Su… Non siate pigri! 🙂





