Ritrovare la motivazione: 3 strategie pratiche per darsi la carica e ritrovare lo stimolo per i raggiungere i propri obiettivi.
Oggi vi voglio parlare di un argomento a me molto caro, ritrovare la motivazione perduta. Qualunque sia il vostro obiettivo, progetto o sogno da realizzare, nulla vi sarà utile quanto quella straordinaria sensazione di energia e voglia di fare che molte persone sperimentano almeno una volta nella vita.
Questa meravigliosa sensazione è spesso purtroppo passeggera e non duratura. Quando abbiamo un nuovo obiettivo ambizioso ci armiamo degli strumenti necessari per raggiungerlo e ci sentiamo carichi e motivati. Nel giro di qualche settimana (o peggio ancora di qualche giorno) ci ritroviamo però fiacchi e spenti, come se la fiamma avesse bruciato tutto il combustibile a disposizione.
Come fare dunque per ritrovare la motivazione quando ci sentiamo scarichi e demotivati? Cosa si può fare per raggiungere i propri obiettivi e ritrovare una forte motivazione?
Prima di suggerirvi 3 strategie pratiche voglio soffermarvi sulla radice della parola motivazione. Etimologicamente il termine “motivazione” (dal latino motus) indica un movimento, quindi il dirigersi di una persona verso un oggetto desiderato, verso uno scopo: la dinamica del desiderio implica una spinta, che può essere interpretata come bisogno o pulsione da soddisfare, oppure in un senso più profondo, come l’insieme delle aspettative, degli obiettivi e delle emozioni desiderate.
Ogni soggetto decide che cosa per lui ha senso e che cosa non lo ha, in relazione a specifici contesti (gruppo, famiglia, comunità scolastica, lavoro, istituzioni, ambiente socio-culturale).
Ecco quindi che, dal mio punto di vista, ogni volta che ci poniamo un obiettivo dovremmo porci le seguenti domande:
- E’ veramente importante per me questo obiettivo?
- Qual è lo scopo ultimo del mio obiettivo?
- Perché voglio quello che voglio?
Qualche volta corriamo il rischio di desiderare ciò che sentiamo di dovere, invece di occuparci di quello che veramente vogliamo. La società e le persone che per noi sono importanti ci danno delle indicazioni e influenzano ciò che desideriamo e gli obiettivi che ci poniamo. Prima di capire come ritrovare la motivazione è bene soffermarsi a riflettere se quello che stiamo cercando di raggiungere è veramente importante per noi.
“Le nostre passioni sono vere fenici. Quando brucia l’antica, sorge subito dalla cenere la nuova”
Johann Wolfgang Goethe
Bene, dopo questa utile e fondamentale riflessione voglio introdurvi 3 strategie efficaci per ritrovare la motivazione e darsi la carica per raggiungere i propri obiettivi.
Ritrovare la motivazione con un gruppo di pari.
Ecco il primo modo per motivarsi, sfruttare il senso di appartenenza di un gruppo coeso. Quando vogliamo raggiungere un obiettivo ma siamo da soli nel nostro percorso, è facile perdere l’energia e l’entusiasmo. Avere un gruppo di amici, colleghi o persone con il nostro stesso obiettivo, ci sprona a dare il massimo e a tirare fuori tutte le nostre risorse.
Allenarsi insieme, cominciare una dieta col partner, smettere di fumare, riprendere a studiare etc. sono tutti esempi di attività in cui il senso di appartenenza del gruppo vi aiuterà enormemente nel ritrovare la motivazione.
In concreto: trovate persone che hanno obiettivi come i vostri, condivideteli e aiutatevi nel raggiungerli.
Ritrovare la motivazione con la semplificazione
“Le cose complicate non ci va di farle”. Ecco una seconda strategia pratica per ritrovare la motivazione: semplificare. Molto spesso quando i nostri piani per raggiungere un obiettivo sono troppo complicati e intricati, il cervello entra in crisi e si esaurisce la nostra forza di volontà. Per ritrovare la motivazione è dunque importante semplificare le operazioni da portare a compimento per avvicinarsi al risultato desiderato.
Quando ci troviamo di fronte a progetti molto complessi può essere utile domandarsi “Qual è il primo passo da portare a termine?”. Aiutatevi sempre scomponendo in azioni semplici e realizzabili i progetti che avete in mente.
In concreto: evitate obiettivi di cui non riuscite a vederne chiaramente il percorso e progettate azioni semplici e facili da portare a compimento.
Ritrovare la motivazione con l’azione chiave
E’ più semplice fare un gradino alla volta che saltare verso la cima della scala. Per ritrovare la motivazione è fondamentale individuare la piccola azione chiave che innesta un circolo virtuoso verso il processo desiderato. Che si tratti di studiare 10 pagine al giorno o mettersi a dieta, il modo migliore per darsi la carica è focalizzarsi sulla piccola azione che vi metta in moto. Nel nostro esempio per motivarsi nello studio potrebbe essere necessario sgomberare la scrivania e disporre in maniera ordinata i libri, gli appunti e gli strumenti di lavoro. Un ambiente ordinato è sicuramente più stimolante di uno disordinato.
In concreto: individuate l’azione chiave per i vostri obiettivi e imponetevi di fare esclusivamente quella. Il resto verrà da sé.
Ecco dunque 3 possibili strategie concrete per aumentare la propria motivazione. Ancora una volta ricordiamoci che solo quando un obiettivo è veramente importante per noi, scatena i necessari processi neuro-chimici per farci sentire motivati e pieni di entusiasmo.
Come fate per motivarvi? Quali strategie utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti!






