Successo nella vita. Come averlo?
Come si può avere successo nella vita? Cos’è il successo? E perché alcune persone lo raggiungono e altre no? In questo articolo voglio darvi alcuni suggerimenti che, se tenuti a mente, vi daranno la possibilità di aumentare notevolmente le vostre possibilità di avere successo nella vita.
Che investa la sfera privata, quella professionale o entrambe, quasi tutti vogliono raggiungere traguardi importanti. Come avere successo nella vita diventa dunque motivo d’indagine da parte di chi si pone obiettivi ambiziosi e si adopera per raggiungerli.
Il primo spunto per avere successo nella vita è che si rende necessario avere chiaro cosa significhi veramente questa parola.
Da un punto di vista etimologico la parola “successo” (dal latino succèssus) corrisponde al participio passato del verbo “succedere” ovvero “venire dopo”. Prendendo in considerazione questo significato letterale, parleremo dunque di risultato raggiunto dopo aver compiuto un’azione.
Spesso in formazione per definire il concetto di successo si utilizza questa modalità
Il successo è la capacità di far accadere le cose.
Innanzitutto vorrei soffermarmi su un concetto di fondamentale importanza: contrariamente a quanto diffuso tra il pensiero comune, non esistono persone di successo e persone di insuccesso. Esistono solo persone che hanno il potenziale per ottenere il successo e che si impegnano affinché questo venga raggiunto e persone che pur avendo lo stesso potenziale, non fanno nulla per tirarlo fuori e sfruttarlo al massimo. In altre parole ci sono persone che fanno accadere le cose e persone che non riescono a farle accadere, dando la colpa alla sorte avversa.
Per raggiungere il successo dovete avere prima di tutto una solida conoscenza di ciò che può limitare il vostro potenziale e che quindi non vi permette di raggiungere i risultati desiderati. Esistono alcuni elementi nocivi che contrastano il percorso di chi vuole ottenere successo; voglio dunque darvi qualche avvertimento per riconoscerli e poterli evitare.
Convinzioni limitanti
Le convinzioni sono tutto ciò che noi “riteniamo essere vero”. Si creano a partire dalle esperienze di vita che tutti noi facciamo, in svariati ambiti. Le convinzioni limitanti sono delle particolari convinzioni che agiscono come veri e propri limitatori per il potenziale e per il raggiungimento del successo.
Alcune persone per esempio, dopo una singola esperienza negativa in amore, decidono di restare soli perché costruiscono una “falsa credenza” riguardo le relazioni. In questo caso, una convinzione limitante può non solo ridurre il potenziale di successo, ma anche imprigionare la mente nella falsa credenza di non poter trovare qualcuno in grado di sostituire la persona precedentemente amata.
#1 Come avere successo nella vita: imparate a conoscere le vostre convinzioni limitanti e a liberarvene perché sono un grande ostacolo al vostro successo.
Attribuzione alle interferenze esterne
Questo approccio mentale fa si che una persona consideri tutto ciò che accade come dipendente da fattori esterni. Un esempio potrebbe essere quello di uno studente che giustifica la bocciatura a un esame con la troppa difficoltà della prova o con la particolare crudeltà del Professore di turno, piuttosto che assumersi le proprie responsabilità e ammettere di non essersi impegnato abbastanza nello studio. “Non ho studiato perché il gatto ha mangiato i compiti”.
#2 Come avere successo nella vita: siate in grado di cambiare il vostro modo di pensare, imparando che ciò che accade ogni giorno dipende da voi. Le sole interferenze sulle quali possiamo intervenire sono quelle interne: i vostri comportamenti e i vostri stati d’animo. Imparate ad eliminare la loro influenza, per sfruttare al massimo il vostro potenziale.
Scarsa autostima
La fiducia in se stessi gioca un ruolo chiave nel raggiungimento dei propri obiettivi e quindi del successo finale. Una persona con poca autostima molto probabilmente risulterà impacciata nel condividere le proprie idee e poco propensa ad assumersi dei rischi. Infatti avendo paura di sperimentare il nuovo, chi ha poca autostima tende a non uscire dalla propria zona di comfort, ignorando così le infinite opportunità che avrebbero potuto presentarsi per contribuire al raggiungimento di un grande successo.
#3 Come avere successo nella vita: è fondamentale vincere la timidezza, costruire una solida fiducia in se stessi e convincersi che solo osando si possono raggiungere i risultati desiderati.
Mancanza di flessibilità
Essere flessibili vuol dire essere in grado di adattarsi ai cambiamenti, essere capaci di trovare strade nuove quando le vecchie non hanno portato alla meta auspicata. La flessibilità è la prima caratteristica di chi comunica bene e di chi è in grado di superare la paura del cambiamento. Più si è flessibili, più alte sono le probabilità di avere successo.
#4 Come avere successo nella vita: siate capaci di abbandonare la rigidità dei vostri schemi mentali, imparate a gestire al meglio il cambiamento e a trarre da questo i benefici per la vostra crescita personale.
Poca costanza
Le persone che fanno accadere le cose sono quelle che non si arrendono mai nel raggiungere il loro obiettivo anche se durante il percorso falliscono. Il loro segreto è di riuscire sempre a ritrovare la motivazione e ad avere una forte determinazione nell’affrontare le sfide quotidiane. In fondo a chi non è mai capitato di provare qualcosa e fallire? E ancora, quanti dopo aver fallito hanno esclamato “Non ce la farò mai, questa cosa non fa per me”?
#5 Come avere successo nella vita: imparate a non arrendervi di fronte alle difficoltà, provate e riprovate fino a raggiungere il vostro obiettivo, dimostrando persistenza e voglia di vincere.
La strada della vita è sicuramente piena di fatiche, ostacoli e paure da affrontare ogni giorno. Il vero successo consiste nell’andare oltre e lavorare sodo per camminare in questa strada a testa alta e con un grande sorriso.
Spesso la differenza tra un uomo di successo ed un fallito non è nelle migliori idee o capacità, ma nel coraggio che si ha nello scommettere sulle proprie idee, assumersi dei rischi calcolati ed agire.
Maxwell Maltz





