Centrifugati: benefici e non solo.
Oggi sul blog ci occupiamo di benessere e di bevande molto particolari: i centrifugati di frutta e verdura! Vediamo le loro proprietà e quali sono i benefici che portano al nostro organismo.
La prima cosa da dire sui frullati e centrifugati è che sebbene siano inequivocabilmente un alimento sano e di grande impatto per la salute del nostro organismo, per loro vale la stessa regola degli altri cibi: la qualità dipende dagli ingredienti utilizzati nella preparazione!
I frullati già pronti reperibili in commercio contengono ingredienti molto vari e talvolta discutibili (miscele di frutta, verdura, latte, yogurt, cereali, zucchero o addirittura alcol), non sono sempre digeribili e purtroppo non tengono conto delle migliori combinazioni alimentari, come anche di ciò di cui le nostre cellule hanno davvero bisogno per essere nutrite e lavorare al meglio.
I frullati verdi si distinguono dagli altri tipi di frullati per una caratteristica importante che coinvolge l’ossigenazione dei tessuti e gli organi del corpo, contribuendo a contrastare malattie e infiammazione. Questi frullati contengono infatti una buona quantità di verdura a foglia verde oltre che ortaggi e frutta (spinaci, sedano, cetriolo, insalata, mela verde, kiwi, prezzemolo e così via).
La frutta e verdura a foglia verde contiene un quantitativo elevato di clorofilla, definita il “pigmento verde” delle foglie. La molecola della clorofilla apporta grandi quantità di ossigeno alle nostre cellule e ai tessuti del corpo, favorendone un funzionamento ottimale e sbarrando la strada a malattie e infiammazioni di varia natura.
La struttura chimica della molecola di clorofilla è molto simile a quella dell’emoglobina, che la rende un valido trasportatore di ossigeno attraverso il nostro sangue alla cellula.
Per quanto riguarda i frullati e succhi verdi, voglio consigliarvi 2 ottimi esempi da preparare in casa, illustrati nel libro dello Chef Stefano Polato “Il potere rigenerante dei succhi” (Sperling & Kupfer 2015). Potato ha curato l’alimentazione di Samantha Cristoforetti nella sua missione spaziale, ideando e preparando appositamente per lei tutti i pasti. Tali succhi sono:
- Verdissimo: 1 gambo di sedano, 1 mela verde, 1/2 cetriolo, 4 foglie di spinaci, 1 manciata di foglie di prezzemolo. Se volete un sapore meno deciso e un succo più digeribile, sbucciate il cetriolo. Considerate però che ne abbasserete il contenuto di vitamina K, che contribuisce alla salute ossea e alla coagulazione del sangue in caso di ferite.
- Centrifugato dissetante: non è del tutto verde in quanto è presente il melone, ma per il resto gli ingredienti sono tutti verdi ! 1 fetta di melone, 1 mela, 1/2 cetriolo, 1/2 lime, 3 foglie di menta.
Un’accortezza che bisognerebbe avere nella preparazione dei succhi e centrifugati è di miscelare sempre sia frutta che verdura, in modo da regolare ed equilibrare l’indice glicemico del succo. Utilizzando la sola frutta, infatti, si ottengono delle bevande troppo zuccherine con un indice glicemico alto, dal momento che nel succo è presente solo una piccolissima quantità di fibre. Inserendo invece delle verdure come sedano, cetriolo, cavolo nero o spinaci, si otterrà un abbassamento dell’indice glicemico, grazie appunto alle fibre contenute nella verdura.
Diverso sarebbe il discorso per un semplice frullato (non un centrifugato e non un succo con estrattore). Nel frullato manteniamo anche tutta la fibra nel composto finale, in quanto non si ha la separazione di succo e carcassa (fibra). A mio avviso i frullati rimangono un’ottima soluzione alimentare, anche se rispetto ai succhi ottenuti con la centrifuga e con l’estrattore si perdono un pò i contenuti di vitamine ed enzimi a causa del maggior calore nella tazza di contenimento (causato dell’elevata velocità di rotazione delle lame rispetto ad altri strumenti). Il segreto per non perdere troppe vitamine consiste nel frullare poco e nel “frullare a intermittenza”, interrompendo cioè dopo pochi secondi il macchinario e riaccendendolo dopo una breve pausa. In questo modo, si riduce sensibilmente il calore prodotto dalle lame del frullatore.
Per alcune persone i succhi di sola frutta appaiono troppo dolci e per tale motivo non vengono molto apprezzati. Come rimediare? Oltre ad aggiungere delle verdure, come appena detto, si può modulare il sapore dei succhi anche aggiungendo delle spezie.
Come esempio se ad un succo centrifugato di solo melone (prevalentemente zuccherino) aggiungiamo anche della mela verde e dello zenzero fresco (non quello in polvere, ma quello in radice), il risultato finale virerà verso tonalità aromatiche decisamente più interessanti e meno stucchevoli. Come tocco finale suggerisco di aggiungere anche un paio di foglioline di menta!
I benefici dei centrifugati di frutta e verdura
Per quanto riguarda le virtù dei centrifugati di frutta e verdura da un punto di vista strettamente nutrizionale e di salute, possiamo elencare diversi benefici:
1. Disintossicano l’organismo (effetto Detox). I succhi di alcuni frutti o verdure, e in alcuni casi di piante, sono ottimi per disintossicare il nostro corpo. Niente come gli alimenti di origine naturale è infatti in grado di dare un po’ di respiro al nostro organismo. I succhi detossificano grazie a vitamine, minerali ed enzimi, necessari per il fegato e per le sue funzioni.
2. Idratano e ossigenano tutti i tessuti: la quantità di acqua e ossigeno che apportano è davvero preziosa per l’organismo.
3. Favoriscono il transito intestinale: combattono stitichezza e malassorbimento.
4. Leniscono la mucosa gastrica e intestinale: sono ricchi di sostanze antinfiammatorie e lenitive
5. Rafforzano la flora batterica intestinale: fibre e vitamine aiutano l’intestino a mantenersi in equilibrio.
Infine, è importante considerare il fattore assimilazione: il cibo solido ha bisogno di molte ore per essere digerito prima che il suo nutrimento sia disponibile per i tessuti e le cellule del corpo, cosa che non accade con i succhi freschi. Questi arrivano direttamente allo stomaco sotto forma di acqua viva vitaminizzata e ricca di nutrienti a disposizione dell’organismo.
In sostanza i centrifugati di frutta e verdura sono il mezzo attraverso il quale possiamo rifornire tutte le cellule e i tessuti del corpo, degli elementi e degli enzimi nutrizionali di cui necessitano. Il tutto nella modalità in cui possono essere più digeribili e assimilabili. I succhi vanno bevuti subito, per evitare un processo di ossidazione che li farà deperire in poco tempo, riducendo le proprietà nutrizionali e i benefici di cui sopra.
I centrifugati di frutta e verdura sono come dei “costruttori” e rigeneratori del corpo, forniscono alle cellule la “materia viva” che le rigenera e fortifica. Se consumati freschi, contengono tutti gli amminoacidi, enzimi, sali, minerali e vitamine necessari al corpo umano.
Gianpaolo Usai – Nutritional Cooking Consultant
NB: Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono in nessun modo il parere di un medico nutrizionista. Foto prese da Google Immagini






