La migliore strategia di marketing

Strategia di Marketing

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Qual è la migliore strategia di marketing? Cosa dovrebbe fare un’azienda per posizionarsi in maniera stabile nel suo mercato di riferimento? Oggi in questo articolo voglio proporvi alcuni spunti utili per aiutarvi a creare la vostra migliore strategia di marketing.

La gente non vuole un trapano, vuole un buco nel muro.
Philip Kotler

Oggi in questo semplice articolo voglio riflettere su quella che ritengo essere la migliore strategia di marketing su cui un’azienda dovrebbe fondare il proprio lavoro con tutte le forze.
Marketing PubblicitàMi occupo di vendita da moltissimi anni e tutte le volte che navigo in rete il mio SAR (sistema di attivazione reticolare) mi fa imbattere negli articoli dei tanti Guru che propongono e offrono all’imprenditore di turno “I segreti assoluti del Marketing” o ancora “Sbaraglia la concorrenza con questa tecnica segreta di vendita” o la mia preferita “Il segreto per fare soldi a palate con il segreto dei segreti dei segretissimi segreti del marketing”.
Tutte queste esclamazioni sono corredate dalla richiesta di un e-mail a cui verrà poi inviato il classico malloppo trito e ritrito in cui si offrono le più attuali tecniche di marketing.

Ci sono molti professionisti validi che offrono corsi di formazione in ambito Marketing e Lead Generation, per questo non mi piace fare di tutta l’erba un fascio. Trovo allo stesso tempo davvero fastidioso continuare a parlare di Marketing come se ci fossero dei “trucchi” o delle “strategie massoniche” riservate a un ristretto numero di eletti.
Ai giorni nostri con pochi click si possono scaricare i migliori libri su come fare un piano strategico di marketing o su quale strategia di marketing adottare per la propria azienda. E gli autori tra cui scegliere hanno curriculum da far impallidire i più grandi studiosi del settore.
Ecco perché ho deciso di inserire una sola regola per fare una buona strategia di marketing, ed è quella che, a mio avviso, andrebbe seguita da ogni azienda, piccola o grande che sia. E’ ottima persino per liberi professionisti.

La migliore strategia di marketing è fare le cose fatte bene.

Molto spesso chi si occupa di vendere servizi o prodotti si dimentica di rispondere alla domanda più importante: quello che vendo è veramente buono per chi lo compra?
Sembrerebbe quasi scontato. Le aziende ormai dedicano più tempo a cercare nuovi modi di pubblicizzare un prodotto piuttosto che occuparsi di fare prodotti sempre migliori.
Per quanto possiate diventare degli ottimi venditori anche grazie all’utilizzo dell’emotività nulla è più funzionale per i propri profitti di un servizio/prodotto di reale qualità. Per capire quello che vi sto dicendo vi basterà pensare alla vostra pizzeria preferita. Scegliete forse il locale dove gustarla sulla base dell’arredamento? O sul colore del menù? Sicuramente la cortesia dei camerieri, un ambiente confortevole e la cura dei dettagli possono contribuire nel successo. Ma quando si tratta di mangiare una buona pizza, la migliore strategia di marketing è fare un pizza buona!
Pizza MarketingScegliere le farine più pregiate, mescolarle sapientemente con ingredienti di prima scelta e azzeccare i tempi di cottura sono tutte operazioni che un bravo pizzaiolo tiene in considerazione per avere successo.

Ecco dunque che nel vostro settore dovete scoprire quali sono gli ingredienti per realizzare il prodotto perfetto. Invece di perdere tempo dietro al Marketing occupatevi di fare sempre meglio, aggiornatevi, studiate dei sistemi per migliorare il vostro prodotto o servizio. Questo è il modo più efficace per ottenere nuovi clienti: fare le cose fatte bene.

Spesso nello studio della strategia di marketing si tira in ballo Apple e il suo fondatore Steve Jobs. Credo che di tutti i “segreti” attribuitigli dai vari esperti, quello più importante sia sempre rimasto nell’ombra. Jobs amava profondamente il suo lavoro, amava offrire prodotti eccellenti al mondo. Era così ossessionato dalla qualità che ne fece una colonna portante di tutto il suo operato sin dalla fondazione nello storico garage di casa sua.
Spesso negli spot del colosso di Cupertino si sente la frase “qui in Apple amiamo fare le cose fatte bene”. Molti credono che dietro la strategia di marketing di Apple si nascondano segreti di Neuro-psicologia o di Esoterismo Voodoo. La brutta notizia per chi fosse alla ricerca dell’ingrediente segreto è che non esiste nessun ingrediente segreto. Invece di provare a vendere, impegnatevi a dare prodotti e servizi eccellenti.

Fate le cose fatte bene e il vostro business decollerà, qualunque esso sia.

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